Questa mattina, presso la Caserma Stefano Cotugno, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, il Comandante Provinciale, Col. t. SFP Gerardo Mastrodomenico ed il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, dott. Mario Mega, hanno siglato un importante Protocollo d’intesa in materia di contrattualistica pubblica.
Il documento, che avrà la durata di ventiquattro mesi, definisce la reciproca collaborazione per rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici, connessi alle procedure in materia di appalti, con particolare riferimento alle risorse europee e nazionali correlate al PNRR e con l’obiettivo di intercettare possibili violazioni in tema di spesa pubblica e buon andamento della pubblica amministrazione.
Nell’ambito dei rispettivi compiti istituzionali ed in attuazione del quadro normativo vigente, le Parti si impegnano ad uno scambio di informazioni ed analisi di contesto, utili ad individuare situazioni di irregolarità nel settore degli appalti pubblici, nonché a contrastare possibili illeciti in materia di corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione.
A tal riguardo, l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, nel novero delle misure volte ad assicurare la trasparenza dell’Ente ed il rispetto delle norme in materia di anticorruzione e di contrattualistica pubblica, si impegna a segnalare al Comando Provinciale della Guardia di Finanza dati, notizie ed informazioni qualificate da elementi sintomatici di comportamenti fraudolenti o comunque situazioni di irregolarità sotto il profilo economico finanziario, meritevoli di approfondimento.
Il Corpo della Guardia di Finanza, quale unica forza di Polizia ad ordinamento militare con competenza generale in materia di sicurezza economico finanziaria, potrà approfondire le segnalazioni ed elaborare i dati e le notizie forniti dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, esercitando gli specialistici compiti di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di spesa pubblica e di uscite dal Bilancio del predetto Ente.
La proficua collaborazione tra AdSP e Guardia di Finanza si propone, quindi, di assicurare trasparenza e legalità ad ogni livello, così prevenendo ogni tipo di illecita ingerenza, vieppiù criminale, nel tessuto economico e amministrativo di tutto il territorio provinciale.
Nel medesimo ambito, senza alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica, è altresì prevista la possibilità di organizzare e promuovere incontri e corsi a favore del rispettivo personale, compatibilmente con i piani formativi approvati da entrambe le Istituzioni.
L’odierna sottoscrizione del protocollo d’intesa conferma l’impegno delle Fiamme Gialle e dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto nell’utilizzo trasparente ed efficiente delle risorse e nel contrasto di tutte le situazioni patologiche nell’ambito della Pubblica Amministrazione, così cercando di intercettare, sin da subito, odiose condotte corruttive o di turbata libertà degli incanti, a discapito delle comunità peloritane e dell’imprenditoria sana del nostro territorio.
In merito alla stipula del Protocollo:
il Presidente dell’AdSP dello Stretto, dott. Paolo Mega ha dichiarato: “Stiamo passando dalla fase della progettazione a quella della realizzazione di molti degli interventi previsti nel nostro POT, con diversi cantieri che da qui ai prossimi mesi saranno avviati in tutti i porti della AdSP. È molto importante tenere alta l’attenzione su tutto il ciclo degli appalti e sulla conduzione dei cantieri, al fine di assicurare il massimo rispetto della legalità ed evitare qualsiasi tipo di condizionamento. Ringrazio la Guardia di Finanza per la collaborazione che ci assicurerà effettuando specifici e mirati controlli con l’obiettivo di una gestione corretta dei contratti nel massimo rispetto di tutte le normative di settore.”;
il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, Col. t. SFP Gerardo Mastrodomenico, ha dichiarato: “Ringrazio il Dott. Mega per la sensibilità dimostrata rispetto ad un tema di così rilevante impatto per la nostra comunità. È importante che tutti i finanziamenti che arriveranno dalla Comunità Europea vengano spesi e, soprattutto, è altrettanto importante garantire che ogni singolo euro sia speso bene. Al riguardo, la Guardia di Finanza di Messina, in perfetta aderenza alle linee strategiche dettate dall’Autorità di Vertice a livello centrale, assicurerà ogni più ampia collaborazione a tutti gli attori del complesso sistema di governance del Piano, di cui anche il Corpo fa parte quale componente della rete dei referenti antifrode.”