E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Delibera n.39/2024 del CIPESS-Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile con la quale vengono definitivamente assegnati all’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto 20 milioni di euro per gli interventi di bonifica e risanamento ambientale e rigenerazione della Zona Falcata di Messina e viene nominata la stessa AdSP quale soggetto attuatore.
L’intervento, propedeutico alla restituzione agli usi urbani della “Zona Falcata”, prevede la rimozione di tutte le possibili sorgenti di contaminazione primaria identificate nel “Piano di Caratterizzazione ambientale” redatto dall’Università di Messina su incarico dell’AdSP e approvato dalla Regione Siciliana nel Settembre del 2022. Le operazioni di bonifica riguarderanno principalmente la rimozione dei rifiuti soprasuolo, le demolizioni di alcuni edifici e di alcune strutture murarie e di fondazione, la rimozione dei terreni contaminati da sacche di idrocarburi a seguito degli opportuni scavi, la demolizione di tutte le strutture metalliche (relitti di macchinari, impianti o tubazioni), la rimozione di materiali contenenti amianto e la messa in sicurezza delle coperture in eternit di due edifici presenti all’interno del sito, la demolizione/rimozione del molo nell’area dell’ex degassifica e la dismissione del fasciame tubiero ancora presente, la rimozione del relitto della nave “Rigoletto” affondata nel 1980 nel tratto di mare antistante la Real Cittadella.
Il valore complessivo delle operazioni di bonifica è stato quantificato in 21.330.885,60 euro, di cui 20.000.000,00 di euro finanziati con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 e 1.330.885,60 euro a valere su risorse proprie dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto.
“I nostri Uffici potranno finalmente procedere con gli importantissimi interventi di bonifica di una delle aree più pregiate della città, prima della restituzione delle stesse alla pubblica fruizione” dichiara il Commissario straordinario dell’AdSP dello Stretto “Questo storico risultato si deve all’incessante e appassionato impegno dell’On. Matilde Siracusano, a cui va la nostra gratitudine, che in questi anni ha fortemente sostenuto questo obiettivo di importanza assoluta per la città di Messina riuscendo ad ottenere l’assegnazione del contributo economico necessario, inserito nell’art. 5 comma 3 bis della legge 15/7/2022 n. 91”.