COSTITUITO L’ORGANISMO DI PARTENARIATO DELLA RISORSA MARE DELL’ADSP DELLO STRETTO

foto della nave costa smeralda che entra al porto di messina

Si completa l’assetto istituzionale dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto. Il Presidente Mega, con proprio Decreto n. 97 del 17/6/2020, ha infatti nominato i componenti dell’Organismo di partenariato della risorsa mare, organo consultivo previsto dalla riformata Legge 84/94.

L’Organismo, come recita la norma, ha funzioni di confronto partenariale ascendente e discendente, nonché funzioni consultive di partenariato economico-sociale con gli operatori dei porti del Sistema e deve esprimere il proprio parere sugli atti programmatici dell’Ente di particolare rilevanza, fra questi il piano regolatore di sistema portuale e il piano operativo triennale.

La composizione è stata ampliata da tutti i Sindaci dei Comuni in cui ricadono i porti del Sistema, che altrimenti non avrebbero trovato alcuna collocazione nell’architettura istituzionale dell’AdSP prevista dalla legge, oltre ad altri importanti portatori di interessi tra cui le Università e le Camere di Commercio di Messina e di Reggio Calabria.

Allegati