Nominata la Commissione giudicatrice del concorso di progettazione del waterfront nord di Messina.

Con Decreto del Presidente n. 229 del 19/10/2023 è stata nominata la Commissione giudicatrice del Concorso di progettazione per la riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale dell’area demaniale marittima tra i torrenti Boccetta e Annunziata nella Città di Messina.
La Commissione sarà così composta:
1) Presidente: Esperto in progettazione architettonica e riqualificazione urbanistica (su designazione dell’AdSP dello Stretto): Prof. Arch. Paolo Desideri – Facoltà di Architettura di Roma Tre;
2) Componente: Esperto in urbanistica e pianificazione/progettazione paesaggistica (su designazione dell’AdSP dello Stretto): Prof.ssa Arch. Marina Arena – Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Messina;
3) Componente: Esperto in progettazione e valutazione di trasformazioni urbane sostenibili (su designazione del Comune di Messina): Dott. Geol. Salvo Puccio;
4) Componente: Esperto in restauro e sicurezza (su designazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina): Dott. Arch. Massimo De Francesco;
5) Componente: Esperto in opere marittime e antincendio (su designazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina): Dott .Ing. Giuseppe Rando.
Alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle candidature, fissata per lo scorso 18/10, risultano essere state inviate, per il tramite della piattaforma gare www.concorsiawn.it messa a disposizione dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori , n. 39 istanze che saranno sottoposte alla valutazione della Commissione in forma anonima. I cinque migliori progetti, relativi alla progettazione urbanistica di tutta l’area demaniale che va dal Torrente Boccetta al Torrente Annunziata, passeranno alla seconda fase che prevede la redazione del progetto di dettaglio solo per la parte della ex Fiera di Messina e della passeggiata a mare.

Di seguito un breve profilo per ciascun componente della Commissione giudicatrice:
PROF. ARCH. PAOLO DESIDERI. Architetto, Professore Ordinario di progettazione architettonica e urbana e Coordinatore di Dottorati di Ricerca e Delegato Del Rettore per la Progettazione e sviluppo edilizio presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre”. Specializzato nella progettazione integrata e nel controllo dei rapporti tra architettura ed engineering con particolare attenzione alla gestione di progetti complessi di grandi opere infrastrutturali quali stazioni ferroviarie e metropolitane.
PROF. ARCH. MARINA ARENA. Architetto, Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale, Professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Messina. Esperto in urbanistica e pianificazione/progettazione paesaggistica.
DOTT. GEOL. SALVO PUCCIO. Geologo, Direttore Generale del Comune di Messina e della Città Metropolitana di Messina, esperto in studi geologici e studi ambientali in genere per conto di committenti privati e pubblici, valutatore di Programmi e Progetti su tematiche relative alle opere civili e marittime.
DOTT. ARCH. MASSIMO DE FRANCESCO. Architetto, Consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, Responsabile del Dipartimento lavori pubblici dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, esperto di progettazione architettonica e sicurezza, esperto in restauro e sicurezza.
DOTT. ING. GIUSEPPE RANDO. Ingegnere, libero professionista, esperto in progettazione ed esecuzione opere civili, impiantistica e sicurezza.